lunedì 26 febbraio 2007

Powered by Vividas.

Apro il mio blog con una novità tecnologica che è nell’aria da un po’ di tempo ma che in pochi hanno approfondito. Una novità che può cambiare in modo radicale il modo di vivere i contenuti multimediali e in particolar modo i contenuti video su Internet. Il suo nome è Vividas.

Società specializzata nel sofware streaming, ha inventato una tecnologia che trasmette filmati online in full-screen con una qualità altissima senza lunghi tempi d’attesa. Larghezza di banda permettendo. Originaria dell’Australia, si è fatta “adottare” dall’Inghilterra, visto che in patria non è riuscita a trovare i fondi necessari per crescere. Consoliamoci, noi italiani non siamo gli unici ad avere questi problemi. L’ufficio centrale è a Londra.

Full-screen, full-color, full-motion video. Davvero notevole. Così tanto notevole da esser scelta dai biggest spender del pianeta, Coke e Nike tanto per citarne un paio, come piattaforma per diffondere i propri spot. Sul sito www.vividas.com potrete trovare alcuni trailer – ciò che tocca Hollywood diventa oro - e il nuovo, godibilissimo spot della Carlton Beer, la fantastica parodia di Flash Dance, spot destinato sicuramente a prendere un leone d’oro al Festival della Pubblicità di Cannes 2007. Prediction. Una tecnologia che ha portato fortuna anche al precedente spot sempre della Carlton - The big ad, oro a Cannes 2006.

L’alta qualità del video è possibile grazie all’utilizzo del TrueMotion VP7 codec di proprietà della On2 Technologies. Non essendo un tecnico non sono riuscito a capire l’effettivo apporto tecnologico di Vividas al sistema preesistente di On2.

Il player Vividas pesa solo 350 kB. Si installa automaticamente quando cliccate sul filmato e dovete dare solo l'autorizzazione per l'installazione della applet. L’unico neo che ho riscontrato per il momento è l’impossibilità di andare avanti e indietro nei filmati. Si può solo mettere in pausa. Le potenzialità ci sono. Come al solito l’unico limite a un utilizzo di massa di un sistema tale sarà sempre la maledetta “disponibilità di banda”.

La convergenza tra Internet e TV premierà sicuramente le aziende che come la Vividas riusciranno a rendere disponibili contenuti in alta qualità video in tutto il pianeta.

Questi gli spot di cui ho parlato:
The big ad


Flash beer


Per vedere la differenza andate su www.flashbeer.com.au e fate la vostra prima esperienza con lo streaming in alta risoluzione di Vividas.

Per ulteriori approfondimenti

Wikipedia Vividas

Wikipedia On2 Technologies

Why Choose On2 Video?

Vividas Licenses TrueMotion VP7

Vividas stream Bill Gates, Lord Puttnam and Sir Martin Sorrell

Vivcast Encoding Suite

Vividas signs more partners...

Vividas Portfolio Details

Vividas, il futuro dello streaming


Le parole di Richard Collins, CEO di Vividas

Launch of Vivcast Live

HD over IP a global reality


Il primo caso di “pay per view” by Vividas
The Secret, il film indipendente lanciato nel marzo del 2006 disponibile solo in streaming

Vividas Features First Pay Per View
Australian Movie To Global Audience


The Secret, an independent film launched exclusively over the internet


Vividas Sniffer

Vividas Launches Video Streaming Software

Vividas Launches World First, "One Click" to Full Screen Video Streaming


Quotazione in borsa

ADVFN

EUROINVESTOR

Yahoo


Il partner in Italia

VIEWEB High quality webcasting

Nessun commento: