venerdì 24 agosto 2007

Crispin Porter + Bogusky. From Miami to Boulder, Colorado.


On Creativity: Alex Bogusky, Episode 1

Il Chief Creative Officer della CP+B, la Crispin Porter + Bogusky, in un'intervista rilasciata a Creativity spiega le motivazioni che hanno spinto l'agenzia ad aprire una sede nella città di Boulder, Colorado.

Una strategia rivoluzionaria nel mondo dell'advertising.

L'unica agenzia al mondo che ha vinto il Cannes Grand Prix in 5 differenti categorie: Promotion, Media, Cyber, Film, Titanium;
l’agenzia eletta “Interactive Agency of the Year” per due anni di fila;
l'agenzia più premiata al mondo;
l’agenzia insignita del titolo "Agency of the Year" per 8 volte 8 dalle testate leader di settore: Advertising Age, Creativity, ADWEEK;
l’agenzia che ha visto i suoi lavori recensiti dalle più importanti testate giornalistiche al mondo: The New York Times, The Wall Street Journal, USA Today, Business Week, Forbes, Fast Company, Time, Newsweek, Advertising Age, Creativity e Archive.

Questa agenzia sta facendo crescere una sede nel “nulla” degli Stati Uniti.

Che tanto “nulla” non è, vista l’approvazione di un ambizioso piano di crescita per il business.

Il 16 e il 17 agosto 2007 si sono tenuti i colloqui a Los Angeles.

Nella pagina internet di recruiting fate caso in alto alla voce “location”. Quel “Beautiful” messo tra parentesi prima di “Boulder” è fantastico :-)

Interessantissimo l’“Employee Handbook”, una guida universale per chiunque voglia fare advertising ad alti livelli. Potete consultarlo e scaricarlo qui.

Se ancora non lo avete, compratevi il loro libro "Hoopla".

Alcuni articoli da leggere su Mediapost e Marketwire.

Leggetevi anche l'intervista di Alex rilasciata a Ihaveanidea.org.

Il Reel dell'agenzia.

mercoledì 22 agosto 2007

Ads of the week. Philips - 1882 - Liquid Plumr - Choice FM - Coca-Cola - VW - Edge - Yahoo! Travel

Philips - Robot

Per approfondire andate sul sito e sul canale Youtube. Degna di nota la regia di Bruno Aveillan per la casa di produzione Short Films. Di lui ricorderete sicuramente lo spot Magnum 5 Senses. Sul sito della casa di produzione troverete uno spot fatto per Bridgestone, "Roadspeaker", con lo stesso stile registico.
Agency: DDB London - Creative Director: Stuart Buckley - Mark Thompson (Creative) - Dave Newbold (Creative) - Lucy Westmore (Agency Producer) - Ben Mann (Producer) - Director: Bruno Aveillan - Prod. Co.: Short Films London - Post Production Wizz in Paris

1882 – Gauchos

Client: 1882 - Agency: Madre - Production Company: Nunchaku Cine - Director: Nicolas Kasakoff - Producer: Claudio Pastorino, Patricia Butelman - Editor: Roi - Post Production: Che Revolution Post - Sound: No Problem - Music: Animal Music
L'agenzia Madre di Buenos Aires lancia 1882, un nuovo drink by Fernet, il marchio del digestivo argentino che detiene il 90% delle quote di mercato. Andate in questa pagina per vedere tutti gli spot, uno più fuori di testa dell'altro. Tanta follia è giustificata dalle intenzioni dell'agenzia di posizionare il drink come la porta di ingresso in un mondo di storie strane e divertenti. "Come fosse un codice pin che dà la possibilità di vedere cose grandi, divertenti, stupide, impressionanti, ritmiche e misteriose", come dice il direttore creativo Carlos Bayala.

Liquid Plumr: Ahem

Client: Clorox - Agency: DDB, San Francisco - Chief Creative Officer: Lisa Bennett - Creative Director: Dustin Smith - Art Director: Natalie Chambers - Copywriter: Aimee Lehto - Agency Broadcast Producer: Mark Tobin - Production Company: MJZ - Director: Steven Diller - Producer: Peter Vitale - Cinematographer: Richard Henkels - VFX: Riot, Los Angeles - VFX Producer: Andy Mac - Online Producer: Tracy Colman, Filmcore, Robert Owens, Riot - Sound Design: Stimmung - Sound Designer: Gus Koven - Mix: Jeff Fuller, Eleven, Joaby Deal, One Union
Guardate anche gli altri spot della campagna: "Am not" e "Shower Clog".

Choice FM - Kill The Gun

Agency: AMV BBDO - Copywriter: Gary Walker - Art Director: Huw Williams - Production Company: Therapy Films/Anonymous Content - Director: Malcolm Venville, Sean De Sparengo - VFX Producer: Nicola Sims - VFX: The Mill - Audio Post Production: Wave
Girato a 10.000 fps in tre take. L'arma usata è stata una calibro 22.

Coca-Cola - Happiness Factory The Movie
Dopo il meraviglioso Silver lion 2007 "Happiness Factory", un sequel con un appellativo importante: The Movie. Titanium Prediction 2008. I personaggi abbiamo già avuto modo di conoscerli in questo post.

Agency: Wieden + Kennedy, Amsterdam - Executive Creative Director/CW: Al Moseley - Executive Creative Director/AD: John Norman - Art Director: Hunter Hindman - Copywriter: Rick Condors - Agency Producer: Sandy Reay - Agency Executive Producer: Tom Dunlap - Agency Editor: Ken Rosenberg - Production Company: Psyop - Director: Todd Mueller, Kylie Matulick - Executive Producer: Boo Wong, Justin Booth-Clibborn - Producer: Mariya Shikher - Art Director/TD: David Chontos - Animation Director: Nicholas Weigel - Storyboard Artist/Designer: Ben Chan - Lighting/Rendering Lead: Saira Matthew - VFX Lead: Pete Hamilton - Compositing Lead: Jason Conradt - Post Production: Psyop - Audio Post: Sound Lounge - Live Action Production: Seven Senses - Live Action Director: Andreas Hoffman - Executive Producer (Live Action): Alvaro Weber - Producer (Live Action): Alvaro Weber - Director of Photography: David Carretero - Music: Human - Sound Design: Amber - Executive Producer (Sound): Kate Gibson - Sound Designer: Bill Chesley - Producer (Sound): Kate Gibson - Final Mix: Sound Lounge - Mixer: Philip Loeb

La movie premiere su Second Life - Starring Avril Lavigne


Volkswagen - Safety Dance
Un follow-up della campagna "Safety Happens" (derivazione del più gergale "Shit happens", un modo di dire americano per il cui esatto significato vi rimando alla pagina Wikipedia) che si è portata a casa il Gold Lion a Cannes 2007 (VW Passat Critique, VW Passat Wagon - Four Hours, VW Jetta - Like, VW Jetta - Movie)

Agency: Crispin Porter + Bogusky - Chief Creative Officer: Alex Bogusky - Executive Creative Director: Andrew Keller - Creative Director: Scott Linnen, Rob Strasberg - Interactive Creative Director: Jeff Benjamin - Art Director: Dave Swartz - Copywriter: Dave Banta - Director of Integrated Production: Rupert Samuel - Integrated Senior Producer (Broadcast): Chad Hopenwasser - Production Company: HSI - Director: Paul Hunter - Executive Producer: Kerstin Emhoff - Producer: William Green
Director of Photography: Dan Mindel - Editorial Company: Rock Paper Scissors - Editor: Adam Pertofsky - Music: Beacon Street Productions - Executive Integrated Music Producer: Bill Meadows - Finishing: Company 3 - Colorist: Stefan Sonnenfeld - Audio Mix: Pop Sound - Flame Artist: Simon Holden

Edge - Wrong Direction

Agency: MCBD, London - Creative Directors: Paul Briginshaw and Malcolm Duffy - Copywriter: Richard Stoney - Art Director Dave Hobbs - Agency Producer: Russell Taylor - Production Company: Sonny, London - Director: Fredrik Bond - Producer: Helen Kenny - Line Producer: Ran Holst - Director of Photography: Tim Morris Jones - Post Production: The Mill, London - Editor: Tim Thornton-Allen @ Marshall Street Editors - Music: 'King of the Road' published by Warner Chappell Composer: Roger Miller

Yahoo Travel - Adventure

Agency: Euro RSCG Singapore - Executive Creative Director: Charlie Blower - Associate Creative Director: Cher Campbell - Associate Creative Director: Lim Chiao Woon - Art Director: Cher Campbell - Copy Writer: Lim Chiao Woon - Production Company: Spy Films, Toronto - Executive Producer: Carlo Trulli - Director: Trevor Cornish - Producer: Marc Milliard

Yahoo Travel - Space


Yahoo Travel - Time Machine

martedì 21 agosto 2007

2008 USA Presidential Election. Face the candidates with Youtube+CNN.

Le tribune elettorali televisive sono preistoria. Signore e signori ecco la prima tribuna politica dell'era web 2.0 by Youtube e CNN. Insieme per iniziare una nuova era della comunicazione politica.

Dopo il successo del programma You Choose '08, un canale pensato per informare i cittadini americani sui candidati alle primarie e sui loro programmi politici, YouTube in collaborazione con CNN/YouTube Debates ha offerto ai suoi utenti la possibilità di fare video-quesiti direttamente ai potenziali presidenti.

La raccolta di video-domande il 23 luglio è stata sottoposta in diretta televisiva agli otto candidati alle primarie del partito democratico Usa. A fare da moderatore a questa rivoluzionaria tipologia di tribuna elettorale è stato chiamato l'anchorman di CNN Anderson Cooper.

Delle 3000 video-domande ne sono state scelte 39 in base ai criteri di creatività, spontaneità e semplicità. Secondo fonti Ansa Hillary Clinton è stata la più convincente.

Il 17 settembre sarà la volta delle risposte dei candidati Repubblicani.

Per approfondire: RaiNews24, Politicom, Reuters 1, e 2, Affari Italiani.

Cliccate qui per vedere tutti gli spot elettorali You Choose '08. Vi lascio con Bill e Hillary Clinton.