venerdì 2 marzo 2007

Ads of the week.

France Football - The Cliff - PREDICTION


General Electric - Jar


Ministry of Social Affairs - Lebanon - Animals


Sneaux - Human Skateboard


Volkswagen Touran - Ghost train

iPhone - Hello

The Shining remixed.

Un piccolo off-topic per esaltare le potenzialità del montaggio, dopo il bronzo a Cannes preso l’anno scorso da Smirnoff per lo spot Love. Uno spot che secondo me meritava di più.

Dal 2001 AICE (The Association of Independent Creative Editors) ogni anno indice un concorso - Trailer Park - dedicato a tutti gli assistenti al montaggio per scovare nuovi talenti.

Nel 2005 hanno chiesto di trasformare un film horror in una commedia sentimentale. E hanno trovato un genio: Robert Ryang, editor-assistent della P.S.260, che trasforma Shining in un capolavoro di cui Stanley Kubrick sarebbe orgoglioso.



La popolarità di Robert dopo il trailer è cresciuta così tanto che è stato contattato anche dal New York Times.

Il fenomeno “re-cut trailers” esplode. Sul sito The Trailer Mash trovate tutti i trailer più belli. A seguire trovate i miei preferiti.

The Parent Trap - The Apparent Trap




Mary Poppins Scary Mary




Brokeback Mountain - Brokeback to the Future




The Ten Commandments - 10 Things I Hate About Commandments




The Ring - The Ring Drama

martedì 27 febbraio 2007

Creative Telepathy – Ipod Shuffle Clip vs. Honda CR-V vs. Levi's

La TBWA\Chiat\Day di Los Angeles esce a novembre 2006 con questo spot per l’Ipod Shuffle Clip. La regia è del grande Mark Romanek, del quale vi consiglio di comprare il dvd.



Dopo tre mesi Honda Australia è on-air con questo spot per la CR-V ideato dalla Draft FCB. Il “visual device” è lo stesso, applicato però in contesti molto differenti tra loro. Personalmente ritengo molto più interessante il minimalismo del primo spot.

Qui potete vedere lo spot della CR-V in formato Vividas.

Qui in formato Youtube.



E infine uno spot uscito quasi in contemporanea con Honda CR-V per il lancio della nuova collezione Levi’s 2007. Simile meccanismo creativo. 90 secondi dove vediamo due ragazzi spogliarsi in un arco temporale che va dal 1870 al 2007.



BBH Londra è l’agenzia. Il regista è Ringan Ledwidge, che ha diretto già spot pluripremiati: il famosissimo spot per Volkswagen “Self Defence”, leone d’argento a Cannes 1999, e il delicatissimo “Getting Dressed” di Linx (alias Axe), leone d’oro a Cannes 2004.

lunedì 26 febbraio 2007

Powered by Vividas.

Apro il mio blog con una novità tecnologica che è nell’aria da un po’ di tempo ma che in pochi hanno approfondito. Una novità che può cambiare in modo radicale il modo di vivere i contenuti multimediali e in particolar modo i contenuti video su Internet. Il suo nome è Vividas.

Società specializzata nel sofware streaming, ha inventato una tecnologia che trasmette filmati online in full-screen con una qualità altissima senza lunghi tempi d’attesa. Larghezza di banda permettendo. Originaria dell’Australia, si è fatta “adottare” dall’Inghilterra, visto che in patria non è riuscita a trovare i fondi necessari per crescere. Consoliamoci, noi italiani non siamo gli unici ad avere questi problemi. L’ufficio centrale è a Londra.

Full-screen, full-color, full-motion video. Davvero notevole. Così tanto notevole da esser scelta dai biggest spender del pianeta, Coke e Nike tanto per citarne un paio, come piattaforma per diffondere i propri spot. Sul sito www.vividas.com potrete trovare alcuni trailer – ciò che tocca Hollywood diventa oro - e il nuovo, godibilissimo spot della Carlton Beer, la fantastica parodia di Flash Dance, spot destinato sicuramente a prendere un leone d’oro al Festival della Pubblicità di Cannes 2007. Prediction. Una tecnologia che ha portato fortuna anche al precedente spot sempre della Carlton - The big ad, oro a Cannes 2006.

L’alta qualità del video è possibile grazie all’utilizzo del TrueMotion VP7 codec di proprietà della On2 Technologies. Non essendo un tecnico non sono riuscito a capire l’effettivo apporto tecnologico di Vividas al sistema preesistente di On2.

Il player Vividas pesa solo 350 kB. Si installa automaticamente quando cliccate sul filmato e dovete dare solo l'autorizzazione per l'installazione della applet. L’unico neo che ho riscontrato per il momento è l’impossibilità di andare avanti e indietro nei filmati. Si può solo mettere in pausa. Le potenzialità ci sono. Come al solito l’unico limite a un utilizzo di massa di un sistema tale sarà sempre la maledetta “disponibilità di banda”.

La convergenza tra Internet e TV premierà sicuramente le aziende che come la Vividas riusciranno a rendere disponibili contenuti in alta qualità video in tutto il pianeta.

Questi gli spot di cui ho parlato:
The big ad


Flash beer


Per vedere la differenza andate su www.flashbeer.com.au e fate la vostra prima esperienza con lo streaming in alta risoluzione di Vividas.

Per ulteriori approfondimenti

Wikipedia Vividas

Wikipedia On2 Technologies

Why Choose On2 Video?

Vividas Licenses TrueMotion VP7

Vividas stream Bill Gates, Lord Puttnam and Sir Martin Sorrell

Vivcast Encoding Suite

Vividas signs more partners...

Vividas Portfolio Details

Vividas, il futuro dello streaming


Le parole di Richard Collins, CEO di Vividas

Launch of Vivcast Live

HD over IP a global reality


Il primo caso di “pay per view” by Vividas
The Secret, il film indipendente lanciato nel marzo del 2006 disponibile solo in streaming

Vividas Features First Pay Per View
Australian Movie To Global Audience


The Secret, an independent film launched exclusively over the internet


Vividas Sniffer

Vividas Launches Video Streaming Software

Vividas Launches World First, "One Click" to Full Screen Video Streaming


Quotazione in borsa

ADVFN

EUROINVESTOR

Yahoo


Il partner in Italia

VIEWEB High quality webcasting