martedì 17 aprile 2007

Suthon Petchsuwan. The Black Cat.

In questo post già mi sono occupato di lui parlando del suo spot per lo zucchero Wang Kanai, ma non gli ho reso giustizia. Signori, vi presento Suthon Petchsuwan, uno dei più grandi registi tailandesi in circolazione. Sul sito di Shots leggo questa sua dichiarazione: “I have never chosen a script. All scripts have the potential to be great commercial films". Se fate una breve analisi di quello che ha fatto negli ultimi anni, capirete cosa intende dire. Avete uno script che vostro malgrado il cliente ha approvato? Mandateglielo. C’è un’ultima speranza che venga decente. Iniziamo con la campagna che gli ha fatto vincere l’oro a Cannes 2004: “Soken DVD ...plays smoothly.”

Soken - Kill Bill Kill Bill

Director: Suthon Petchsuwan - Prod Co: Matching Studios - AGENCY: Euro RSCG Flagship - Art Director: Nimit Songsri - Art Director/CD: Wiboon Leepakpreeda - CD/Copywriter: Passapol Limpisirisan - Copywriter: Sittichai Okkararojkit

Soken – Titititanic

Director: Suthon Petchsuwan - Prod Co: Matching Studios - Euro RSCG Flagship - Art Director: Nimit Songsri - Art Director/CD: Wiboon Leepakpreeda - Copywriter: Sittichai Okkararojkit - Copywriter/CD: Passapol Limpisirisan

Soken - X…X…X

Director: Suthon Petchsuwan - Prod Co: Matching Studios - Euro RSCG Flagship - Art Director: Nimit Songsri - Art Director/CD: Wiboon Leepakpreeda - Copywriter: Sittichai Okkararojkit - Copywriter/CD: Passapol Limpisirisan

Il 2004 è proprio l’anno di Suthon. Vince infatti un altro oro con lo spot per Unif Green Tea: un “cucciolo” di verme e il suo papà si avventurano in una campo coltivato di tè per assaporare le foglie migliori: quelle che stanno più in alto. Lo spot è stato postato dal sito di pubblicità rumeno IQads. Andateci, è interessante.


Agency: BBDO BANGKOK - Director: Suthon Petchsuwan - Creative Director: Suthisak Sucharittanonta - Copywriter: Kitti Chaiyaporn - Art Director: Kitti Chaiyaporn - Production Company: Matching Studio - Sound Production: Matching Studio Public

Lo spot ha così tanto successo che la BBDO Bangkok, sempre con la regia di Suthon, realizza il sequel che vince il Leone d’argento anche a Cannes 2005.

Potete scaricarlo qui. Andate su AdForum per i credits e per tutti i dettagli.

Lo stile di Suthon fa venire l’acquolina in bocca ad alcuni creativi americani. Nel 2006 fa il suo debutto nel mercato americano con una campagna per Snapple, casa di produzione Thomas Winter Cooke, alias TWC, che ha l’esclusiva di Suthon negli States. Lo spot Snapple potete scaricarlo qui o vederlo di seguito.



Niente di che. Si vede che il mercato americano ha legato le mani sia a lui che ai creativi. Se fate una ricerca su Suthon nell’archivio di Cannes troverete una marea di Shortlist. Lo spot a seguire purtroppo non ha vinto niente, ma secondo me meritava qualcosa in più: Sylvania Walk. Cannes 2005, “No prize”, but great, aggiungo io.



I lavori del 2007. Dello zucchero Wang Kanai abbiamo già parlato. Dopo il successo dello spot per Smooth E “Love Story” dell’anno scorso girato dal suo collega Thanonchai Sornsriwichai o Sornsrivichai - altro regista tailandese geniale, autore del fantastico Bangkok Insurance “Robbery” “Twister” “Tyre”, Gold Lion 2006; di Sylvania “Long Life”, Bronzo a Cannes 2001; dello strappalacrime Thai Insurance “My Son” del 2006 e del più ottimista “My Girl” di quest’anno; dello strepitoso Bronzo 2005 S&Sons “Date”; della campagna “Chiclets stick” 1, 2, 3; di Ford “King Kong” anf anf - Suthon dirige questa follia all’altezza della campagna precedente girata dal suo “rivale”: SmoothE White Babyface Serum - Four Weeks Test. Potete vederlo qui. Se non avete username e password e siete Burnetters entrate in LBCity, andate nella sezione “Creative” e nel sottomenù “Search for ads”. Ciccate su AdForum e sarete automaticamente accreditati sul sito che ci interessa. Per tutti gli altri mi dispiace ma non sono riuscito a trovarlo su Youtube. Appena esce lo posto.

Godetevi infine questi due recentissimi spot per Shera Flexy Board e Shera Floor. Riusciranno a vincere qualcosa a Cannes? Secondo me almeno una shortlist “Love Story” se la porta a casa. Prediction. Potete scaricarlo qui con i sottotitoli.

Shera Flexy Board - Love Story

Agency: Publicis Thailand - ECD: Kitti Chaiyaporn - CD: Sahaath Limlucksana - Copywriter: Jittra Thiuthipsakul 
Art Director: Somboon Charukijphaisarn - Account Team: Supannapa Opaspattamaraj / Nutthapong Wannakovit - Agency Producer: Wira Suwansilp - Production company: Matching Studio, Thailand - Director: Suthon Petchsuwan - D.O.P /Cameraman: Thanakrit Tiranakul - Producer: Surayut Sritrakul - Computer Graphic: Digital Magic Effects House

Shera Floor - Pregnant Snail

Agency: Publicis, Thailand - ECD: Kitti Chaiyaporn - CD: Somchai Kiatluknachai - Copywriters: Jittra Thiuthipsakul, Chalit Manuyakorn - Art Director: Kittisak Poonnotok - Account Handler: Nutthapong Wannakovit - Agency Producer: Wira Suwansilp - Production Company: Matching Studio, Bangkok - Director: Suthon Petchsuwan

Per chiudere ‘sta carrellata di spot che potrebbe continuare ancora e ancora vi lascio qui, dove trovate il suo portfolio. E qui dove c’è un approfondimento sugli astri nascenti e sui personaggi navigati dell’advertising asiatico.

Nessun commento: