venerdì 22 giugno 2007

Cannes 2007. The Grand Prix Winners, waiting for tomorrow.

Press Grand Prix.





Client: Tide 2X Ultra - Agency: Saatchi & Saatchi, N.Y. - Chief Creative Officer: Tony Granger - Executive Creative Director: Jan Jacobs, Leo Premutico - Creative Director: Audrey Huffenreuter - Copywriter: Jake Benjamin - Art Director: Mark Voehringer - Designer: Aaron Padin - Art Buyer: Alli Taylor - Illustrator: Simon Danaher

Outdoor Grand Prix.



Client: Nedbank - Agency: Network BBDO, Johannesburg - Executive Creative Director: Julian Watt, Mike Schalit - Creative Director: Julian Watt - Copywriter: Brad Reilly - Art Director: Jonathan Santana - Producer: Clinton Mitri

Promo Grand Prix.
Vi domanderete: "cosa ha di particolare questo poster?". Beh, nulla, se non fosse che è stato stampato con il SANGUE degli All Blacks. Guardate il video con tutto il backstage dell'operazione.





Client: Adidas - Agency: TBWA/Whybin, Auckland - Creative: Andy Blood, Guy Roberts - Photographer: Ross Brown - Retoucher: Andy Salisbury - Talent: Cake

Direct Grand Prix.
Un calciatore si sente male in diretta TV. L'accaduto viene colto al volo dall'agenzia Shackleton che ne fa un tormentone mediatico incredibile. Andate
qui per vedere il filmato dell'intera operazione.

Client: Banco Gallego - Agency: Shackleton, Madrid - Executive Creative Director: Alfonso Marián - Creative Director: Juan Nonzioli - Copywriter: Nacho Guilló - Art Director: Víctor Aguilar, Pablo González de la Peña

Media Grand Prix.
La campagna è dedicata a un pubblico evoluto tecnologicamente. Il prodotto è Pago, pronunciato "paygo", una specie di Pay-Pal applicato alla tecnologia dei telefoni cellulari: permette agli utenti di effettuare pagamenti da un cellulare all'altro digitando semplicemente del testo. La TBWA di Aukland ha convertito in pixel la banconota da 5 dollari australiani raffigurante Sir Edmund Hillary - un modo per sottolineare la digitalizzazione del denaro - e realizzato con questa immagine un poster composto di migliaia di Post-It che le persone di passaggio nella stazione di Aukland potevano prendere e portare con sé. Su ogni Post-It ovviamente sono state riportate tutte le informazioni relative al servizio. Per info su questa meraviglia tecnologica che spero arrivi presto anche da noi andate qui.

Client: ASB Bank - Agency: TBWA/Whybin, Auckland - Creative: Verity Butt, Karen Maurice-O'Leary - Creative Director: Andy Blood

Cyber Grand Prix. Websites & Microsites.



Il fantastico sito Diesel "Heidies": due ragazze, le Heidies appunto, rubano la nuova linea intimo Diesel prima ancora che venga distribuita nei punti vendita, prendono in ostaggio un rappresentante vendite Diesel e si rinchiudono in una stanza di Motel. Il loro "soggiorno" all'interno della camera viene ripreso da 6 telecamere 24 ore su 24 e mandato in streaming su Internet. I creativi hanno escogitato un sistema fantastico per cui i tre potevano rispondere in diretta video agli internet-spettatori che sulla chat del sito scrivevano i loro messaggi. Ma le Heidies perché avrebbero fatto tutto ciò? Semplice: per fare conoscere le loro gesta al mondo intero. Andate qui per vedere il filmato dell'operazione. Da vedere anche il channel Youtube e le foto su Flikr. Non si sono fatti proprio mancare niente... grandi. Per capire il successo di questo fenomeno è esemplificativa la scritta sullo schermo dietro ai ragazzi nell'ultima foto.

Cyber Grand Prix. Other Online.
Le Nike+ hanno un sensore collegato all'Ipod. Scegli la playlist da sincronizzare con il tuo allenamento e parti. L'Ipod e le Nike registrano i tempi e il ritmo della corsa. A fine allenamento colleghi l'Ipod al computer per vedere su monitor i dettagli degli allenamenti fatti e gli eventuali progressi. Se volete approfittarne anche voi - vista l'incipiente prova costume - il sito è ancora online: Nike+.


Cyber Grand Prix. Viral Advertising.
Il viral più bello di quest'anno a supporto della intelligentissima operazione Dove "Campaign for Real Beauty".


Radio Grand Prix.
Il radio potete ascoltarlo qui. Ecco lo script.

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