giovedì 21 giugno 2007

Renault vs. Fiat. Let’s play who is the craziest one.

Finalmente riesco ad occuparmi di alcuni degli spot italiani più divertenti e creativi di quest’anno. Alcuni mesi fa i miei amici di Leo Burnett Torino – Barbara Ghiotti, Vincenzo Pastore e Michele Pieri – hanno realizzato due chicche per Fiat una più divertente dell’altra. Un’assoluta novità per la principale azienda italiana, troppo spesso imbolsita dal suo spirito sabaudo. Poi ci domandiamo perché l'Italia non vince mai a Cannes. A questo proposito consiglio di leggere l'articolo scritto da Marco Carnevale, direttore creativo di McCann Roma. Polemiche a parte. Ieri mi sono imbattuto in uno spot molto divertente realizzato per Renault Megane dai miei nuovi colleghi spagnoli di Publicis Lado C. L’impressione che ho avuto è che si siano fortemente ispirati a uno stile automotive già rodato da Fiat. Ma questa, ovviamente, è solo una mia impressione, assolutamente scevra di qualsiasivoglia intento partigiano.

Fiat Panda - Ikarus


Fiat Panda - Colombo

Agency: Leo Burnett Turin - Creative Director: Riccardo Robiglio/Paolo De Matteis - Copywriter: Vincenzo Pastore, Michele Pieri - Art Director: Barbara Ghiotti - Agency Producer: Antonello Filosa - Production Company: Cobblestone – Hamburg - Indiana Production - Director: Sebastian Strasser - Director of Photography: Julian Honhdorf - Executive Producer: Marco Cohen - Editor: Steve Gandolfi - Colorist: Luca Brescia - VFX: EDI - Telecine: Interactive - Composer: Kostas Papadopulous - Audio Post Production: Mach 2 - Song: "Zorba the Greek"

Renault Megane - Difficult Road

Advertising Agency: Publicis Lado C, Spain - Creative Director: Marcelo Vergara & Fabio Mazia - Art Director: Lucas Cambiano - Copywriter: Esteban Minoyetti - Agency Producer: Hector Palacio - Production Company: Garlic Films - Director: Marcelo Burgos - Executive Producer: Alvaro Gorospe - Director of photography: Pancho Alcaine - Post-production: Serena - Music: Neverending Story by OEO

Nessun commento: