Fred e Farid li amo da sempre. Quando hanno iniziato a vincere premi su premi io avevo appena iniziato a lavorare come copy e sono rimasto più di una volta strabiliato dal loro incredibile stile creativo. Due anni fa ho avuto la fortuna di partecipare a una gara con loro.
Torino, estate 2005, presentazione internazionale Alfa Romeo. Intorno al tavolo: Vitruvio Leo Burnett (Spagna) rappresentata dal direttore creativo Rafa Anton - Fred (Farid non c'era) - Leo Burnett Torino, alias Burnett BGS, alias io e il mio caro art director di allora Luca Andriani con un paio di account e il neo insediato presidente della Leo Burnett, Giorgio Brenna. La Marcel (fondata da F&F con Publicis) era agli albori. Fred inizia per primo, presentando la sua nuova agenzia. La prima mossa non mi piacque: presentò un layout con il logo Alfa Romeo con la scritta Marcel al posto di "Alfa Romeo", appunto. Una slinguazzata un po' di cattivo gusto. Per il resto ho assistito a una presentazione spettacolare. Li ha sommersi di idee una più bella dell'altra.
Indovinate a chi è toccato presentare subito dopo? Considerando che la sera prima della presentazione l'allora direttore creativo internazionale di Leo Burnett - Basil Mina - aveva cambiato tutte le carte in regola, ammazzato quasi tutte le campagne e tenuta in vita solo una parte della campagna mia e di Luca, potete immaginare che razza di figura in confronto abbiamo fatto.
Resta comunque il ricordo di una giornata straordinaria. Chi ha vinto la gara Alfa Romeo? È finita all'italiana, con la vittoria di Armando Testa e una campagna anonima che creava il solito parallelo automobile-animale per il claim: "La nuova razza Alfa". Ma che ne parliamo a fare. È un modus operandi cui noi pubblicitari italiani siamo ormai avvezzi.
Beh, iniziamo a raccontare chi sono Fred&Farid e cosa hanno fatto. Il testo è una libera traduzione dal sito: www.goldendrum.com. Ci sono sicuramente delle imprecisioni. Chiedo venia in anticipo.
Frederic Raillard (alla vostra sinistra), nato a Parigi nel 1971, si diploma nella Design School di Créapole (School of creation management), una delle più importanti scuole di comunicazione francesi. Appassionato di arte Dada e concettuale, inizia a lavorare come strategic planner per la Euro RSCG, dove rimane per quattro anni.
Farid Mokart, nato a Parigi nel 1966, si diploma presso l'“Institut des Etudes politiques de Paris”, si specializza in "Cultural Industry", ottiene un riconoscimento universitario in "International Economy and International Business", e un dottorato in Economia Politica. Dopo la laurea inizia la sua carriera in una banca. Per fortuna decide di cambiare lavoro ed entra in Euro RSCG, dove lavora per due anni come account.
Qui i due si incontrano. L'inizio del loro rapporto è tutt'altro che idilliaco. Si odiano, non si sopportano, come molti loro colleghi hanno poi dichiarato. Il cambio di rotta avviene quando a Fred viene affidato un importante progetto di lancio per il quale deve scegliere un Account Manager. A sorpresa chiede di lavorare con Farid. Dopo una settimana di lavoro insieme, i due decidono di dare le dimissioni e diventare creativi. Chissà cosa sarà successo in quella settimana. Iniziano quindi a saltare da un'agenzia all'altra: TBWA, BDDP, Publicis e Leo Burnet mentre sviluppano campagne di successo per Galeries Lafayette, Canal+, PlayStation e Renault.
Si spostano quindi in CLM/BBDO, dove diventano i direttori creativi più giovani di Francia e lavorano sui più importanti clienti dell'Agenzia (Pepsi Worldwide, Aucland.com Europe, Brandt Europe, e Dior USA). Tutti ricorderete questo strepitoso spot per Aucland.com per la regia di Remy Belvaux.
Aucland.com - The Fire - Cannes Silver Lion 2000
Agency: Clm/Bbdo - Producer: Nicolas Duval - Director: Remy Belvaux - Lighting Cameraman: Patrick Duroux - Music: Barrera Prod - Creative Director: Anne De Maupeou - Copywriter: Farid Mokart - Copywriter: Fred Raillard - Art Director: Farid Mokart - Art Director: Fred Raillard - Account Supervisor: Stephane Orhan – Account Supervisor: Frederic Lebugle - Account Supervisor: Isabelle Giafferi - Advertiser Supervisor: William Guillouard - Advertiser Supervisor: Gerald Perez - Advertiser Supervisor: Fabrice Grinda - Production Company: Quad Productions - Advertising Agency Producer: Erinn Lotthe-Guillon - Advertising Agency Producer: Pierre Marcus
Come ricorderete senz'altro questa campagna per Brandt.
Brandt - Cannes Gold Lion 2001
Agency: Clm/Bbdo - Country: France - Producer: Gilles Viard - Director: Remy Belvaux Lighting Cameraman: Patrick Duroux - Creative Director: Fred & Farid - Copywriter: Fred & Farid - Art Director: Fred & Farid - Account Supervisor: David Fuchs - Account Supervisor: Alain Cazes - Advertiser Supervisor: Daniel Barbellion - Advertiser Supervisor: Antoine Grattery - Production Company: Quad Productions - Advertising Agency Producer: France Monnet - Advertising Agency Producer: Pierre Marcus
Incontrano il cantante Robbie Williams per il quale concepiscono il video "Rock Dj", vincitore degli MTV Awards negli Stati Uniti.
A seguito di questo straordinario lavoro vengono assunti dalla BBH Londra che li mette sul lancio europeo di Xbox e Levi's. Qui nasce l'incredibile Xbox Champagne.
Microsoft Xbox - Champagne - Cannes Gold Lion 2002
Advertising Agency: Bartle Bogle Hegarty - Country: United Kingdom - Producer: Johnnie Frankel - Director: Daniel Kleinman – Lighting Cameraman: Ivan Bird - Creative Director: John Hegarty - Copywriter: Fred & Farid - Art Director: Fred & Farid - Account Supervisor: Derek Robson - Production Company: Spectre - Advertising Agency Producer: Andy Gulliman
Nello stesso anno realizzano un altro spot per Xbox, che però prende "solo" il bronzo.
Microsoft Xbox - Mosquito - Cannes Bronze Lion 2002
Advertising Agency: Bartle Bogle Hegarty - Country: United Kingdom
Producer: Johnnie Frankel - Director: Daniel Kleinman - Lighting Cameraman: Ivan Bird - Creative Director: John Hegarty - Copywriter: Fred & Farid - Art Director: Fred & Farid - Account Supervisor: Derek Robson - Production Company: Spectre - Advertising Agency Producer: Andy Gulliman
Memorabile anche lo spot per Levi's Worn - Rub - Cannes Bronze Lion 2003
Agency: Bartle Bogle Hegarty - London - Creative Team: Fred & Farid - Production Company: Gorgeous Enterprises - London - Director: Frank Budgen - Editorial Company: Sam Sneade Editing - Editor: Sam Sneade - Post Production: The Mill - London - Song: "Taxi" - Musical Artist: Pole (Stefan Betke) - Album: "3"
Il presidente della giuria di Cannes 2003 è Jeff Goodby, che non se li lascia sfuggire e li assume nella sua agenzia, la Goodby Silverstein & Partners. Fred&Farid si spostano negli Stati Uniti dove producono alcuni bellissimi spot per Netflix e vincono l'account globale delle calzature sportive "Pony". A seguire la campagna Netflix. "Wake" - quello con la vedova - è delizioso. Non ha vinto niente - No Prize 2004 - ma merita.
Netflix - Baby
Agency: Goodby, Silverstein & Partners - San Francisco - Creative Director: Rich Silverstein - Copywriter: Fred & Farid - Art Director: Fred & Farid - Agency Producer: Tammy Smith-White - Production Company: Smuggler - Director: Neil Harris - Director of Photography: Declan Quinn - Executive Producer: Brian Carmody Patrick Milling Smith - Editorial Company: Final Cut - New York - Editor: Kirk Baxter
Netflix - Grandma
Agency: Goodby, Silverstein & Partners - San Francisco Creative Director: Rich Silverstein - Copywriter: Fred & Farid - Art Director: Fred & Farid - Agency Producer: Tammy Smith-White - Production Company: Smuggler - Director: Neil Harris - Director of Photography: Declan Quinn - Executive Producer: Patrick Milling Smith Brian Carmody - Editorial Company: Final Cut - New York - Editor: Kirk Baxter
Netflix - Wake
Agency: Goodby, Silverstein & Partners - San Francisco - Creative Director: Rich Silverstein - Copywriter: Fred & Farid - Art Director: Fred & Farid - Agency Producer: Tammy Smith-White - Production Company: Smuggler - Director: Neil Harris - Director of Photography: Declan Quinn - Executive Producer: Patrick Milling Smith Brian Carmody - Editorial Company: Final Cut - New York - Editor: Kirk Baxter
Per Pony lavorano due anni, realizzando tre campagne internazionali in 120 paesi. Anche le campagne stampa hanno lasciato il segno, nonostante non abbiano vinto niente a Cannes. Ne metto solo un paio a titolo di esempio.
Come copywriter hanno vinto più di un centinaio di premi internazionali, inclusi 6 leoni a Cannes (film) in 6 categorie differenti, 3 D&AD Pencils, un British TV Awards per il video clip di Robin Williams e un MTV Awards sempre per lo stesso clip negli Stati Uniti.
Dopo due anni negli stati uniti il Gruppo Publicis ha offerto ai due la possibilità di aprire una nuova agenzia internazionale con base a Parigi: la Marcel di cui sopra. Qui hanno continuato a realizzare spot quasi all'altezza della loro fama.
A seguire una bellissima campagna per Delichoc - no prize 2006. Purtroppo non ha avuto fortuna, ma è davvero deliziosa.
Su Advertology potete vedere uno dei loro ultimi successi: la campagna per Fruit & Form che ha vinto il bronzo a Cannes 2006 (soggetto "Door").
Altri lavori recenti degni di nota:
Match.com - Station
Advertising Agency: Marcel Republique, Paris, France - Creative Director: Fred & Farid - Art Director: Joseph Dubruque, Mickael Zonnenberg - Copywriter: Mickael Zonnenberg, Joseph Dubruque - Director: Didier Barcelo
Match.com - Office
Advertising Agency: Marcel Republique, Paris, France - Creative Director: Fred & Farid - Art Director: Joseph Dubruque, Mickael Zonnenberg - Copywriter: Mickael Zonnenberg, Joseph Dubruque - Director: Didier Barcelo
Match.com - Park
Advertising Agency: Marcel Republique, Paris, France - Creative Director: Fred & Farid - Art Director: Joseph Dubruque, Mickael Zonnenberg - Copywriter: Mickael Zonnenberg, Joseph Dubruque - Director: Didier Barcelo
Orange - Open
Agency: Marcel - Paris - Creative: Manu & Flo - Creative Director: Fred & Farid - Agency Producer: Muriel & Helene - Production Company: Partizan Midi Minuit - Director: Antoine Bardou-Jacquet - Editor: Stephane Pereira - VFX: BUF Compagnie - Paris
Orange - Flowers
Agency: Marcel - Paris - Executive Creative Director: Fred & Farid - Creative: Joseph Dubruque Mickael Zonnenberg - Agency Producer: Jacques Fouché - Production Company: Gang Films - Director: Rob Sanders - Director of Photography: Stuart Graham - Production Designer: Marco Puig - Executive Producer: Frederic Mialaud - Editor: Sophie Fourdrinoy
Fred & Farid non sono solo due pubblicitari o una coppia creativa. Stanno contribuendo a ridefinire i confini del nostro mestiere. O meglio, a eliminare qualsiasi confine. Un loro articolo uscito nel 2004 mi ha aperto gli occhi su quello che tutti noi pubblicitari adesso, forse, stiamo diventando. Loro usano il termine "Storyteller". Non credo nei messia, ma credo che abbiano colto tre anni fa la nuova essenza del nostro mestiere. Un mestiere che in pochissimo tempo è cambiato e continua a cambiare, accompagnato da un periodo storico in cui i mezzi di comunicazione e la loro configurazione in continua evoluzione consente una libertà creativa pressoché illimitata. E pensare che alcuni importanti addetti ai lavori fino a tre anni fa erano convinti che la pubblicità stesse morendo. Diciamo che aveva bisogno di prendersi un po' di tempo per risorgere e riciclarsi all'interno delle agenzie pachiderma.
Vi propongo un piccolo estratto dall'articolo in questione che vi consiglio di leggere assolutamente per intero:
"It’s time to redefine the way we work.
We should stop labializing ourselves
as “Creative”, “Copywriter”, “Art Director”
or “Creative Director”.
Those terms are not only obsolete,
they are also dangerous because
they take us away from the real meaning of our job:
We are storytellers for the brands."
Un altro estratto dal blog di Hidden Persuader:
"You have to do work that will travel today; you have to build global and universal ideas. There is less and less need, particularly in Europe where we are all alike culturally and mentally, for domestic ads. International campaings don't have to lead to lowest common denominator work, but to a better understanding of ourselves as human beings."
Nell'ottobre 2006 Fred&Farid, precisamente l'11, hanno annunciato il divorzio da Publicis e l'intenzione di fondare una nuova agenzia con il presidente di Publicis Conseil Christophe Lambert, chiamata FFL.
Come raccontano a Shots, il nome non è solo un acronimo delle loro iniziali, ma è un omaggio alle "Forces Françaises Libres", le forze di liberazione francesi durante la seconda guerra mondiale. Oddio speriamo che non si prendano troppo sul serio. Sempre e solo di pubblicità si tratta. L'agenzia sarà indipendente, a differenza di Marcel che è sempre stata sotto l'egida di Publicis, anche se i tre la stanno creando in partnership con il gruppo Havas, competitor di Publicis. Per tutti i dettagli vi rimando all'articolo.
Vi saluto, lasciando la parola a Fred&Farid.
Fred&Farid about vision.
Fred&Farid about the business.
Fred&Farid about themselves.
L'articolo su "Le Figaro" che annuncia il loro divorzio da Publicis.
Un'intervista a Monsieur Lambert.
Le transfert de l'année.
Il blog di Fred&Farid.
2 commenti:
e cosa ne pensi delle loro ultima campagne?
ho visto la campagna wrangler
http://www.youtube.com/user/weareanimalswrangler
non è alla loro altezza.
Ci sono altre campagne degne di una qualche attenzione che mi sono sfuggite?
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